Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Appunti
Appunti vari di Angelo Messedaglia su opere economiche di autori stranieri, sulla popolazione, sul metodo nelle scienze sociali, e sulla statistica, su prestiti pubblici e teoria razionale della proprietà.
Scheda: nr. fascicolo 4
Numero della busta: 1224
Documenti presenti nel fascicolo
-
Teoria razionale della proprietà
Il documento contiene la prefazione manoscritta di Angelo Messedaglia al saggio sulla Teoria razionale della proprietà, il capitolo intitolato "Appropriazione delle acque. Nozioni generali", e il cap. VI intitolato "Del prodotto [...] in ordine alla teoria generale dei diritti reali e secondo il diritto romano".
-
Manoscritti in francese
Il documento contiene il manoscritto di Angelo Messedaglia, in francese, intitolato "Léon Faucher, Études sur l'Angleterre. La cité de London", citazioni in francese e commenti in italiano sulle "Tasse nella città di Manchester, Birmingham, Leeds ecc."; "Léon Faucher, Études sur l'Angleterre", "Les travail des enfants ecc.". Si tratta probabilmente di appunti da riviste.
-
Manoscritto sul metodo nelle scienze sociali
Manoscritto di Angelo Messedaglia intitolato "Della funzione fondamentale del metodo. Sommario. Del metodo come applicazione della legge universale dell'ordine sulla economia della forza [...] applicazioni di questa veduta nella scienza e nell'arte", "Legge del metodo quale introduzione generale nelle scienze sociali. Abozzo".
-
Manoscritto su Malthus
Appunti manoscritti di Angelo Messedaglia su Malthus, in particolare sulla popolazione e sul significato della progressione geometrica ("Che cos'è una progressione geometrica").
-
Appunti
Appunti di Angelo Messedaglia manoscritti in italiano su "M. Chevalier, Lettre sur l'Amerique du Nord".
-
Saggio
Saggio di Angelo Messedaglia sulla filosofia della storia. Comprende il paragone tra la scuola filosofica e la storica (sono citati, fra gli altri, Bentham, Romagnosi, Rosmini, Vico). Sulla scuola storica, osservazioni critiche: "il mondo morale non è come il fisico: vi è tutta la differenza della libertà". Sono presenti anche altri studi di filosofia del diritto.
-
Manoscritto sulla statistica
Manoscritto di Angelo Messedaglia sulla statistica "quale scienza analitica dei fatti sociali e dei suoi fondamenti matematici".
-
Manoscritto su "Diritto razionale"
Manoscritto di Angelo Messedaglia su "Diritto razionale": I) Diritto e sua relazione colla morale; II) Diritto razionale e diritto positivo. Scuola storica e scuola filosofica. III) Sintesi, metodo. Appunti incompleti.
-
Appunti sulla proprietà
Appunti di Angelo Messedaglia sulla proprietà: "Sulla sua genesi razionale e in relazione colla storia dell'incivilimento. Proprietà. Consumo. Socialismo. Appunti". Comprende anche "Definizioni di Libertà, Eguaglianza, Fraternità".
-
Appunti sui prestiti pubblici
Appunti manoscritti di Angelo Messedaglia intitolati "Dei prestiti pubblici e del miglior sistema di compartizione".