Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Manoscritti vari
Il fascicolo comprende due libretti di lezioni di Angelo Messedaglia per l'anno 1895-96, materiali vari per lezioni e per discorsi parlamentari. Nota di Luigi Messedaglia.
Scheda: nr. fascicolo 10
Numero della busta: 1229
Documenti presenti nel fascicolo
-
Manoscritto su Francesco Ferrara
Foglio manoscritto in cui si criticano le scelte finanziarie di Francesco Ferrara: "... anche il Ferrara non avrà la gloria di porre in assesto le finanze italiane. Il suo progetto si mantiene negli errori dei suoi predecessori che è di lasciare tutte le risorse del paese fisse all'interno... Ora il Ferrara crede [...] mettendo le mani sopra i 600 milioni della liquidazione dell'asse ecclesiastico". La grafia non è di Angelo Messedaglia.
-
Appunti
Busta da lettere con appunti di Angelo Messedaglia: "progetti di legge sulle banche in Germania colla esposizione dei motivi". All'interno: manoscritti intitolati "Esposizione dei motivi al progetto di legge sulle banche in Germania" e "Progetto di legge dell'Ufficio di Cancelleria dell'impero germanico sulle banche in Germania".
-
Appunti
Appunti di Angelo Messedaglia su carta intestata Camera dei Deputati, intitolati "Nota delle opere mancanti nella biblioteca della Camera dal 1848 in poi".
-
Manoscritti sulla statistica giudiziaria penale
Fogli manoscritti di Angelo Messedaglia intitolati "Relazione sulla statistica giudiziaria penale dal 1869".
-
Manoscritto sul patrimonio dell'Università di Padova
Manoscritto di Angelo Messedaglia dal titolo "Nozioni sul Patrimonio della R. Università di Padova".
-
Manoscritti sui sussidi per l'educazione popolare
Fogli manoscritti di Angelo Messedaglia, su carta intestata "Ministero della Pubblica Istruzione, Firenze 1886", relativi ai "sussidi per l'educazione popolare".
-
Manoscritti di statistica monetaria
Fogli manoscritti di Angelo Messedaglia su "alcune notizie e alcuni appunti recentissimi di statistica monetaria".
-
Proposte finanziarie
Cartellina intestata "Ministero agricoltura e commercio. Direzione di statistica" comprendente appunti di Angelo Messedaglia dal titolo "Istruzioni per la formazione del Bilancio preventivo per l'anno 1882 della Cassa Pensioni per gli Impiegati civili e militari dello stato".
-
Registro di lezioni
Registro di lezioni: "Regia Università degli studi di Roma. Facoltà di Giurisprudenza. Libretto di lezioni di economia politica dettate dal sig. Prof. Angelo Messedaglia nell'anno scolastico 1895-96". Roma, Tipografia F.lli Pallotta. Il registro descrive il contenuto delle singole lezioni dettate da Angelo Messedaglia: "Concetto generale dell'economia politica, e sua formazione storica. Il sistema mercantile. Il sistema fisiocratico ecc. Limiti ed attinenze dell'economia quale scienza speciale della ricchezza. Definizione e sua analisi: leggi naturali economiche, loro caratteri e competenza. Del metodo nella costruzione della scienza. Partizione generale della scienza: teoria, pratica. Valore, ricchezza; bisogni; legge del minimo mezzo. Legge e misura del valore. Ricchezza. Fattori della ricchezza. Dottrina di Malthus. Rendita, teoria di Ricardo. Lavoro, popolazione. Lezioni sulla moneta (specificato: corso speciale).
-
Manoscritto sul Banco di Napoli
Manoscritto sul Banco di Napoli. La grafia non è di Angelo Messedaglia.
-
Registro di lezioni
Registro di lezioni: "Regia Università degli studi di Roma Facoltà di Giurisprudenza. Libretto di lezioni di Statistica dettate dal sig. Prof. Angelo Messedaglia nell'anno scolastico 1895-96". Roma Tipografia F.lli Pallotta. Il programma del corso comprende: "Teoria della statistica suo concetto e definizione. Genesi storica del concetto: caratteri generali della Scuola storica-politica. La statistica nell'antichità. Scuola matematica. Nuovi metodi e loro importanza nella scienza statistica. Analisi del concetto, oggetto, ufficio metodo della scienza. Leggi statistiche e loro caratteri. Canoni generali di logica statistica ecc.".