Home >
Elenco istituti >
Archivio storico della Banca d'Italia >
Carte Stringher
Fascicolo Corrispondenza con altri Ministri e Sottosegretari
Il fascicolo caccoglie la corrispondenza di Stringher con Angelo Bertolini, Antonino di San Giuliano [Ministro degli esteri del Regno d'Italia dal 1905 al 1906 e dal 1910 al 1914], Francesco Saverio Nitti, Giulio Prinetti [ministro dei Lavori pubblici 189
Scheda: nr. fascicolo 2 sotofascicolo 1
Numero della busta: 9
Documenti presenti nel fascicolo
-
Lettera
Stringher ringrazia Nitti per l'invio dei "Discorsi ai giovani d'Italia" e, anche se non è del tutto d'accordo con Nitti, gli esprime il proprio apprezzamento perché ha fugato le illusioni sull'Italia come paese naturalmente ricco.
-
Lettera
Stringher si complimenta con Nitti per il "limpido" manuale di scienza delle finanze. Stringher comunica a Nitti che sta leggendo "Napoli e la Questione meridionale", volume che "trabocca di amore e di amarezza".
-
Lettera
Nitti ricorda a Stringher di tenerlo presente per l'affidamento di cause afferenti alla Banca d'Italia a Napoli e in tutto il Mezzogiorno. Nitti rapprenta già il Banco di Sicilia e spera che questo non costituisca per Stringher un problema.
-
Lettera
Nitti comunica a Strigher che egli ha riaperto il suo studio legale in Napoli che si occupa di affari civili e soprattutto commerciali, marittimi e industriali presso tutti i Tribunali e le Corti giudiziarie del Regno.