Home >
Elenco istituti >
Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno-Svimez >
Fondo "Centro per gli studi sullo sviluppo economico"
Fascicolo Lezioni, anno 1958
Il fascicolo contiene lezioni della scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico tenute nell'anno 1958. I relatori sono: Umberto Chapperon, Francesco Masera, Paul Rosenstein Rodan, Vincenzo Vitiello, Gaetano Zingone
Scheda: 200 cc. nn. nr. fascicolo 13
Numero della busta: 451
Documenti presenti nel fascicolo
-
Lezione Letteratura meridionalistica ed aree arretrate
La lezione, tenuta da Umberto Chiapperon nell'ottobre del 1958, ha per titolo "Letteratura meridionalistica e aree arretrate" ed è divisa in due parti. La prima è ulteriormente suddivisa in quattro paragrafi e un'appendice: impostazione del tema, Mezzogiorno e letteratura meridionalistica, letteratura delle aree arretrate, il Mezzogiorno nella sua realtà. L'appendice consta di quattro tavole esplicative. La seconda sezione della lezione è costituita da un unico paragrafo intitolato "Impostazioni dottrinarie e provvedimenti concreti", corredato da una tavola di dati.
-
Lezione "Rapporti economici internazionali dell'Italia"
La lezione tenuta da Francesco Masera nell'ottobre 1958 è intitolata "Rapporti economici internazionali dell'Italia". Il testo è introdotto da alcune premesse di carattere metodologico. La lezione si svolge secondo questo percorso: concetto di bilancia dei pagamenti, prospetto tipo di bilancia dei pagamenti, schemi adottati dall'Italia nella presentazione dei dati della bilancia dei pagamenti (con tavole annesse), prospetto per aree geografiche e valutarie, prospetto dei finanziamenti delle transazioni internazionali, strumenti di analisi dei rapporti con l'estero, propensione media e marginale all'importazione dell'Italia, equilibrio della bilancia dei pagamenti, commercio estero dell'Italia, liberalizzazione degli scambi commerciali, l'Italia e l'unione europea dei pagamenti, caratteristiche strutturali della bilancia dei pagamenti italiana, analisi dell'importanza relativa delle varie voci delle partite correnti della bilancia dei pagamenti, fattori recenti influenti sulla bilancia dei pagamenti, dazi doganali, l'Italia e il Mercato comune.
-
Lezione "Aree sviluppate e piani di sviluppo"
Il testo riproduce la lezione tenuta da Paul N. Rosenstein Rodan nella versione tramandata dagli appunti di Giancarlo Natale. Il documento si divide in cinque parti: le indivisibilità economiche, il rapporto capitale-reddito, la programmazione economica, i parametri fondamentali della pianificazione e le conclusioni. In appendice seguono due paragrafi relativi alla programmazione in India e agli investimenti internazionali nei paesi sottosviluppati. In allegato è conservata una ricca bibliografia e il testo di un intervento di Chakravarty intitolato "L'impostazione matematica del III piano quinquennale indiano".
-
Lezione "Su alcuni aspetti della formazione dei prezzi in un'economia pianificata"
La lezione tenuta da Vincenzo Vitello nell'ottobre 1958 ha per titolo "Su alcuni aspetti della formazione dei prezzi in un'economia pianificata". Si tratta di un ampio schema di ragionamento incentrato sulla tesi di Wicksell secondo la quale "una società collettivistica offrirebbe una garanzia molto migliore di rapida accumulazione del capitale di quella che offre la società individualistica". Al testo è allegata una ricca bibliografia in merito.
-
Lezione "La politica economica in Italia dopo il dopoguerra"
La lezione "La politica economica in Italia dopo il dopoguerra" è stata tenuta da Gaetano Zingone nell'ottobre 1958. Risulta suddivisa nei seguenti punti: l'Italia alla fine della guerra, la ripresa, gli squilibri della nostra economia, la Cassa per il Mezzogiorno, il programma decennale, alcuni risultati nel settore agricolo, alcuni riflessi economico-sociali del processo di preindustrializzazione, il perché dell'industrializzazione del sud e alcuni aspetti dell'industrializzazione del sud.