Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta comprende la corrispondenza di vari con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativamente al 1937 e limitatamente agli autori il cui cognome inizia per lettera compresa nell'intervallo alfabetico D-M. Tra i nomi dei corrispond
Scheda: 1-400 cc.
Numero della busta: 56
Documenti presenti nel fascicolo
-
Richiesta di rilegatura
Einaudi esprime a Giovanni Laterza il desiderio di rilegare le ultime cinque annate della rivista "La Critica" in suo possesso.
-
Richiesta del frontespizio dell'annata 1936 della rivista "La critica"
Nello stesso giorno della precedente, Einaudi indirizza a Laterza una seconda lettera, in formato di cartolina, in cui fa richiesta del frontespizio dell'annata 1936 della rivista "La Critica" per poter rilegare, come già aveva scritto, le ultime cinque annate in suo possesso.
-
Ricerca di un'edizione rara di "Smith Adam Recherches traduction par Garnier"
Einaudi richiede a Laterza un'edizione rara di Adam Smith, Recherches traduction par Garnier. Einaudi sa che esiste una prima edizione, che varie fonti fanno risalire al 1800 o al 1805 e non al 1802 ed è esattamente quella che lui sta cercando. L'edizione è in cinque volumi e non in sei come lo è, invece, quella del 1822 che già possiede. Offre 30 lire, diritti e spese non compresi, pur consapevole che "dovrebbe valer meno, dato che le traduzioni di Smith sono innumerevoli e di Garnier furono pubblicate due edizioni dopo la prima".