Home >
Elenco istituti >
Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna
Fondo Minghetti Marco
Il fondo, acquisito per donazione nel 1908 (cui seguì la donazione di un'altra busta, contenente il carteggio tra Minghetti e Paride Zaiotti, nel 1975) è costituito dai documenti (tra cui gli studi economici, gli studi politici, la documentazione prodotta da Minghetti al Ministero dell'Interno nel 1860-1861, al Ministero delle Finanze nel 1862-1864 e nel 1873-1876, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1863-1864 e nel 1873-1876, al Ministero dell'Agricoltura nel 1869), nonché dal carteggio concernente l'attività politica e letteraria di Marco Minghetti.
Fascicoli presenti nel fondo
-
Studi economici I
Il fascicolo contiene materiali, prefazione, abbozzi per l'opera del Minghetti "Dell'economia pubblica e delle sue attinenze colla morale e col diritto".
-
Studi Economici II
Il fascicolo contiene appunti e annotazioni diverse a carattere economico; vi sono inoltre riportati commenti a vari autori. Particolare attenzione e osservazioni Minghetti dedica alle opere di Pellegrino Rossi, del Romagnosi e del Thiers.
-
Studi Economici III
Il fascicolo contiene estratti ed osservazioni ai Principles di John Stuart Mill, la stesura della opera di Minghetti sull'economia pubblica e la conferenza sulla legislazione sociale.