Home >
Elenco istituti
Istituto Archivi storici delle Comunità europee di Firenze
L'istituto è situato presso Villa II Poggiolo, Piazza Edison 11.Fondato nel 1972 dagli Stati membri della Comunità europea, è entrato in funzione nel 1976. Gli archivi sono stati aperti il 13 dicembre 1985 come parte integrante dell'istituto universitario europeo. I fondi sono ripartiti in differenti gruppi classificati in ordine alfabetico.
Indirizzo: Piazza Edison, 11
CAP: 50133
Luogo: Firenze
Regione: TOSCANA
Contatti: Tel. 055-4685620 indirizzo web http://wwwarc.iue.it
Fondi censiti nel sito ASEE
-
Spinelli Altiero
Il fondo è pervenuto agli Archivi Storici delle Comunità Europee in tempi successivi. Il primo versamento effettuato nel 1988, è stato possibile grazie alla firma di un contratto di deposito tra Ursula Hirschmann S. e l'Istituto Universitario Europeo, il secondo nel 1991 è giunto a Firenze dopo essere stato prelevato dalla fondazione Luciano Bolis di Torino ed è stato acquistato dagli Archivi sotto forma di fotocopia, il terzo è stato trasferito a Firenze dall'abitazione romana di Spinelli nel 1993.
-
EEA
Il Fondo contiene documenti e corrispondenze aventi ad oggetto temi politici, problematiche inerenti alla resistenza ed al socialismo in Italia, attività del P.d.A.
-
CEAB
Il fondo contiene documenti relativi all'organizzazione interna, politico-giuridica, della CECA.