Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Mancini Pasquale Stanislao




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Lettera a Giuseppe Bracco Amari

E' una lunga lettera sulla situazione siciliana e sull'annessione dell'isola al Regno d'Italia. Ferrara illustra il contenuto di un suo scritto sulla questione siciliana e sui metodi alternativi di annessione. Nella lettera sono citati Emerico Amari, il conte di Cavour, Aurelio Bianchi Giovini, Michelangelo Castelli, Francesco Crispi, il marchese di Torrearsa, Luigi Carlo Farini, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe La Farina, Pasquale Stanislao Mancini, il principe di Pandolfina, Francesco Paolo Perez, Carlo Poerio, Antonio Scialoja e Lorenzo Valerio.

Scheda del documento  

Documento Lettera a Rosalia Ferrara

Ferrara scrive sulla sua posizione in Parlamento sulla questione dei tabacchi, sulla proprietà delle miniere e sulle ferrovie. Nella lettera è citato Pasquale Stanislao Mancini.

Scheda del documento  

Documento Bozza non datata di una lettera di Amari indirizzata a anonimo autore di un'opera sul catasto

Bozza non datata di una lettera indirizzata a un interlocutore anonimo autore di un'opera sul catasto milanese che Emerico Amari ringrazia per avergliela inviata in omaggio. Lo informa di averla attentamente studiata insieme a Francesco Ferrara e Raffaele Busacca e averla molto apprezzata. Amari preferisce affidare a Ferrara o Busacca il compito di presentare ufficialmente il lavoro ed è dispiaciuto non poterlo pubblicare sul Giornale di Statistica che in quel momento si trova in cattive condizioni. Tuttavia si impegna ad adoperarsi per fare stampare l'opera a Napoli e promette che incaricherà della cosa Pasquale Stanislao Mancini. Nella lettera dà notizie anche sul concorso che Raffaele Busacca sta sostenendo per la cattedra di economia politica all'Università di Palermo. Auspica una vittoria ma la scarsa affidabilità del corpo docente palermitano lo lascia incerto.

Scheda del documento  

Documento Richiesta aiuto

Mancini scrive che il genero e collega Augusto Pierantoni, professore straordinario all'Università di Modena, ha presentato richiesta al Consiglio Superiore per la nomina a Ordinario, respinta una prima volta per ragioni di forma. Chiede a Messedaglia di interessarsi.

Scheda del documento  

Documento Ringraziamento

Mancini invia la relazione firmata. Ringrazia per avergli mandato il suo discorso inaugurale di cui ha "già udito altissime lodi".

Scheda del documento  

Documento Invio relazione

Mancini ha appreso della sua presenza a Roma e chiede di poterlo incontrare "i doveri della scienza e della politica potranno apportarvi conforto". Gli ha inviato la sua relazione tramite il prof. De Crescenzo.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia