Documento Sul volume da pubblicare
Jacopo Tivaroni precisa a Giovanni Laterza come nel suo studio "I monopoli governativi del commercio e le finanze dello Stato" egli sostenga "l'opinione che tali monopoli sono vantaggiosi soltanto quando ne sostituiscono un altro privato già esistente, come fatto o, almeno, come tendenza, per cui sono ugualmente erronee le due opinioni contrarie ed estreme, l'una contraria e l'altra favorevole in massima ai monopoli governativi, mentre la questione non può essere risolta che caso per caso, non però empiricamente, ma alla stregua del principio sopra indicato. Ciò premesso, passo all'esame dei monopoli commerciali, attuati ed attuabili (e cioè del monopolio del grano, del caffé, dello zucchero, del vino, del carbone, delle assicurazioni, ecc.) definendoli gli uni e criticando gli altri sulla base del surriferito principio di discriminazione, ricercando quanto ognuno di essi rende o potrebbe rendere alle finanze dello Stato e venendo alla conclusione che il contributo che i monopoli attuati ed attuabili pur non essendo trascurabili è relativamente modesto ed incapace di recare un contributo decisivo alle finanze dello Stato, le cui entrate devono perciò essere completate con altre fonti". Il volume si chiude con una critica ai Consorzi per il Commercio e la distribuzione del Grano, della carne congelata, dei legumi, etc., d'imminente attuazione.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Jacopo Tivaroni a Casa editrice Laterza (16-12-1919)
Tivaroni comunica a Giovanni Laterza che l'edizione del suo trattato "Compendio di scienza delle finanze" è quasi esaurito e dovrà presto procedersi alla quarta edizione. Quest'ultima dovrebbe contenere alcune variazioni relative alle riforme del sistema tributario recentemente approvate. Conclude promettendo d'inviare il manoscritto sui Monopoli governativi, "I monopoli governativi del commercio e le finanze dello Stato" durante le festività natalizie.
Scheda del documento
Documento Invio a Gino Luzzatto del manoscritto sui monopoli governativi
Tivaroni, amico di Gino Luzzatto, gli invia il suo manoscritto sui monopoli governativi, "I monopoli governativi del commercio e le finanze dello Stato".
Scheda del documento
Documento Sul manoscritto dei monopoli governativi
Tivaroni si confronta con Laterza sul manoscritto "I monopoli governativi" ["I monopoli governativi del commercio e le finanze dello Stato"] inviato una decina di giorni prima.
Scheda del documento
Documento Sul Compendio di scienza delle finanze di Jacopo Tivaroni
Tivaroni comunica a Laterza di aver assunto la cattedra di Scienze delle finanze presso la facoltà di Giurisprudenza di Padova e comunica che avrebbe adottato come testo il suo "Compendio di scienza delle finanze".
Scheda del documento
Documento Sulla quarta edizione del Compendio di Scienza delle finanze
Tivaroni informa Laterza di dover aumentare la "tiratura" prevista per il suo "Compendio di scienza delle finanze" in previsione del fatto che egli lo avrebbe adottato come manuale di base per il suo corso universitario di Scienze delle finanze.
Scheda del documento
Documento Su una tesi di laurea sulle assicurazioni sociali
Tivaroni sollecita Giovanni Laterza a pubblicare la tesi di laurea di un certo dottor Giovanni Bial "Sull'Assicurazione obbligatoria contro l'Invalidità e la Vecchiaia (C.D.L. 21 aprile 1919 n. 603 e R. 29 febbraio 1920 n. 245)". La tesi è, secondo Tivaroni, interessante perché "il sistema delle assicurazioni sociali va dappertutto estendendosi anche in Italia".
Scheda del documento
Documento Aggiunte al "Compendio di Scienza delle Finanze"
Il prof. Tivaroni scrive a Giovanni Laterza che intende aggiungere al suo libro, "Compendio di Scienza delle finanze", un dodicesimo capitolo intitolato "Organi delle funzioni dell'amministrazione finanziaria", considerando "molto utile l'esposizione di tale argomento, che è del tutto trascurato negli altri trattati, manuali e compendi di Scienza delle Finanze". Se sarà possibile, aggiungerà anche un tredicesimo capitolo, "Sulle imposte speciali", in cui tratterà particolarmente dei contributi sindacali, consapevole della necessità di trattare anche questa materia in un compendio di finanza.
Scheda del documento
Documento Variazioni al "Compendio di scienza delle Finanze"
Il prof. Tivaroni scrive a Giovanni Laterza che prevede che non ci saranno ulteriori variazioni al suo "Compendio di scienza delle finanze", dal momento che il PNF ha già delineato il nuovo sistema tributario, di cui egli ha evidentemente tenuto conto nel suo lavoro.
Scheda del documento
Documento Sul volume di scritti di Jacopo Tivaroni
Giuseppe Carano Donvito ringrazia Giovanni Laterza per l'invio del volume "dell'ottimo amico" prof. Tivaroni Jacopo. Chiede anche a che punto sia il volume in onore di Tivaroni curato dal professor E. Morselli dell'Università di Ferrara, alla realizzazione del quale ha collaborato anche lui.
Scheda del documento
Documento Giustificazioni per i ritardi del lavoro di correzione
Emanuele Morselli, professore dell'Università di Ferrara, Istituto di Economia e Finanza, scrive a Franco Laterza per giustificare il ritardo con cui procede il suo lavoro di correzione del volume di Jacopo Tivaroni "Finanza contemporanea".
Scheda del documento
Documento Lavoro di correzione dell'opera di Tivaroni
Emanuele Morselli collabora con il suo assistente dottor Giorgio Stefani alla correzione del lavoro di Jacopo Tivaroni "Finanza pubblica contemporanea".
Scheda del documento
Documento Richiesta d'invio di una copia del "Compendio di scienza delle finanze"
Emanuele Morselli richiede a Giovanni Laterza il volume "Compendio di scienza delle finanze" di Jacopo Tivaroni, per farne oggetto di studio nel suo "Archivio finanziario. Raccolta di scritti di cultura finanziaria" in corso di stampa.
Scheda del documento
Documento Archivio finanziario. Raccolta di scritti di cultura finanziaria
Morselli ha deciso d'inserire nel suo "Archivio finanziario. Raccolta di scritti di cultura finanziaria", tradotto in molte lingue, ovvero in inglese, francese, spagnolo e tedesco - come lo stesso Morselli ci tiene a precisare nella lettera a Giovanni Laterza - il volume in onore di Tivaroni Jacopo da lui curato, "Finanza pubblica contemporanea". Chiede, inoltre, a Laterza d'inserire in ogni copia del volume dedicato a Jacopo Tivaroni un volantino che annunci l'uscita del primo volume dell'Archivio finanziario, in cui si dia l'elenco degli autori inseriti. In conclusione della lettera Morselli presenta in sintesi il piano della collana: "si tratta di un'opera di grande momento, che si annuncia come nuova nel campo scientifico e culturale e per gli scopi della diffusione di uno specifico campo di cultura che tende a rientrare nella cultura generale".
Scheda del documento
Documento Ricevimento di copia
Morselli avvisa Giovanni Laterza di aver ricevuto la copia del volume in onore di Tivaroni Jacopo, "Finanza pubblica contemporanea", da lui curato.
Scheda del documento