Home > Elenco istituti > Archivio Virgilio di Genova > Archivio Virgilio > Bodio Luigi
Lettera di Luigi Bodio a Jacopo Virgilio in cui ringrazia per la collaborazione all'Annuario di Statistica, con articoli su emigrazioni, società di assicurazione marittima e mutue, da pubblicare per ottobre, e fornisce notizie sulla mancata pubblicazione di un lavoro sul giornale di Luzzatti e sulla mancanza di notizie da Fano. Inoltre ricorda la stima del fu prof. Cettuzzi nei confronti Virgilio.
Tipologia Corrispondenze
Data 03/05/1868
Bibliografia Ferrari M.E., I corrispondenti lombardi e veneti di Jacopo Virgilio, in "Quaderni di Storia di Lombardia", suppl. I/88, Milano 1988
Fascicolo contenente ventotto lettere di Luigi Bodio a Jacopo Virgilio.
Scheda: nr. fascicolo 117
Nota bibliografica: Ferrari M.E., I corrispondenti lombardi e veneti di Jacopo Virgilio, in "Quaderni di Storia di Lombardia", suppl. I/88, Milano 1988
Le notizie inserite nell'Archivio Storico degli Economisti sono frutto dell'esame di una parte dei fascicoli costituenti la serie della corrispondenza dell'economista Jacopo Virgilio. Le tre serie che andranno a costituire lo schema del fondo archivistico, ovvero Corrispondenza, Autografi (con le sottoserie "Lettere di Jacopo Virgilio" e "Appunti") e Varie, rappresentano solo una prima approssimativa suddivisione di documenti non ordinati, in quanto, non è stato possibile fino a questo momento accedere con continuità all'archivio. La documentazione sarà quindi dotata di una opportuna e definitiva segnatura solo nel momento del suo effettivo deposito presso il Centro di studi e documentazione per la Storia economica "Archivio Doria".
L'archivio dell'economista Jacopo Virgilio è conservato dai suoi diretti successori, presso l'abitazione dell'avvocato Jacopo Virgilio a Genova. La recentissima scomparsa di quest'ultimo ha costretto gli schedatori a sospendere l'esame del materiale. Purtroppo non è possibile al momento effettuare previsioni circa le future possibilità di consultazione dello stesso. A questo proposito, però, la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova si sta attivando con gli eredi affinché l'archivio dell'economista genovese venga depositato presso il Centro di studi e documentazione per la Storia economica "Archivio Doria" (struttura interna alla stessa Facoltà di Economia), in modo da essere finalmente riordinato e messo a disposizione degli studiosi.
Luogo: Genova
Regione: LIGURIA