Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Biblioteca comunale di Altamura  >  Serena  >  Manna Giovanni

Documento Sull'assegnazione di una nuova cattedra

Manna rivela le sue preoccupazioni per l'assegnazione di una nuova cattedra presso l'Università degli Studi di Napoli, che non viene specificata nel corpo della lettera. Ciò lo costringerà ad abbandonare quella fino a quel momento occupata di Diritto amministrativo. Chiede ad Ottavio Serena di accettare la proposta di affiancarlo nella gestione della nuova cattedra, in modo da sentire meno gravoso il peso della nuova responsabilità. Confessa, infine, al Serena che avrebbe preferito che l'incarico assegnatogli fosse, almeno per il primo anno, provvisorio, per sperimentarne gli esiti ed eventualmente renderlo definitivo.
Tipologia Corrispondenze
Data 22/09/1862


×
Manna Giovanni

Il fascicolo comprende due lettere indirizzate ad Ottavio Serena, una breve memoria biografica, senza data e senza firma, manoscritta, ed una fotografia di Giovanni Manna.
Scheda: 1-2 cc.
Numero della busta: 52

×
Serena

Il fondo fu donato dalla famiglia Serena di Lapigio all'atto di fondazione dell'Ente nel 1949. E' articolato in cartelle, la maggior parte delle quali sono indicate con il nome del personaggio autore e/o oggetto delle carte ivi conservate. Altre cartelle conservano documenti relativi a diversi aspetti della storia di Altamura. Il nucleo più consistente delle carte donate è stato prodotto e/o conservato da Ottavio Serena (1).

×
Biblioteca comunale di Altamura

L'Archivio-Biblioteca-Museo Civico di Altamura, costituito il 19 ottobre 1949 con la sottoscrizione di 108 soci fondatori, fu riconosciuto Ente Morale dal Presidente della Repubblica nel 1963 ed Ente d'interesse locale dalla Regione Puglia nel 1985. L'Ente, che doveva essere finalizzato alla promozione della cultura locale e allo svolgimento delle funzioni di una Società di storia patria, già ideato intorno al 1915, fu realizzato solo intorno alla metà del secolo. Tra i suoi fondatori figurano due cultori di storia locale, Michele Sabini e Angelantonio Giannuzzi, i cui due archivi privati confluirono come primi fondi archivistici dell'ente. Dalla sua fondazione l'ente è stato in grado di compendiare molto bene le sue multiple funzioni di museo, di archivio storico e, soprattutto, di biblioteca. Custodisce, infatti, al suo interno una delle più ricche biblioteche della regione. Il nucleo originario proviene dalla Biblioteca Comunale, nella quale erano confluite, a loro volta, le dotazioni del Regio Liceo Ginnasio e del Monte a Moltiplico, istituzione cittadina che, pur nata con diverse finalità nel '700, aveva sostenuto la Regia Università degli Studi di Altamura e nel secolo successivo le Scuole Superiori. Il patrimonio attuale ammonta a circa 80000 volumi grazie ad acquisti e donazioni. La biblioteca ha un carattere prevalentemente storico-letterario ed è ricca di edizioni pregiate. L'Archivio raccoglie il fondo pergamenaceo originale del Comune, oltre ad un interessante raccolta di materiale cartaceo. Il materiale librario raro e di pregio consta di 13 incunaboli, 413 cinquecentine, 140 pergamene, circa 90000 pagine di manoscritti. Dal 1954 l'ABMC cura la pubblicazione della rivista storica "Altamura". E' inoltre dotata di una pagina web nel sito del Comune di Altamura. Sabini Celio, Origine e vita dell'"Archivio-Biblioteca-Museo Civico", in "Altamura", n. 6, gennaio 1959, pp. 5-27.
Indirizzo: Piazza G. Zanardelli, Palazzo degli Studi, Liceo Classico Cagnazzi, 30
CAP: 70022
Luogo: Altamura (Ba)
Regione: PUGLIA
Contatti: Tel. 080-3111708 e-mail abmc_a@libero.it