Home >
Elenco istituti >
Biblioteca comunale di Altamura >
Serena
Fascicolo Manna Giovanni
Il fascicolo comprende due lettere indirizzate ad Ottavio Serena, una breve memoria biografica, senza data e senza firma, manoscritta, ed una fotografia di Giovanni Manna.
Scheda: 1-2 cc.
Numero della busta: 52
Documenti presenti nel fascicolo
-
Statuto dell'Accademia delle Scienze di Napoli
Manna comunica al Serena la notizia dell'approvazione del nuovo statuto dell'Accademia delle Scienze di Napoli, pur ignorandone il contenuto. L'argomento della lettera rinvia ad una fase storica cruciale per il futuro di tutte le associazioni e gli enti scientifici ed economici fondati nel periodo pre-unitario e la cui legittimazione da parte del nuovo Stato unitario passava per una verifica della loro 'utilità' nazionale e per la conseguente approvazione dei rispettivi statuti, rivisti o lasciati invariati.
-
Sull'assegnazione di una nuova cattedra
Manna rivela le sue preoccupazioni per l'assegnazione di una nuova cattedra presso l'Università degli Studi di Napoli, che non viene specificata nel corpo della lettera. Ciò lo costringerà ad abbandonare quella fino a quel momento occupata di Diritto amministrativo. Chiede ad Ottavio Serena di accettare la proposta di affiancarlo nella gestione della nuova cattedra, in modo da sentire meno gravoso il peso della nuova responsabilità. Confessa, infine, al Serena che avrebbe preferito che l'incarico assegnatogli fosse, almeno per il primo anno, provvisorio, per sperimentarne gli esiti ed eventualmente renderlo definitivo.