Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II  >  Allocati - Broggia  >  Vari scritti inediti

Documento Il Banco dei Pegni. Principali ragioni ed espedienti per potersi promuovere e stabilire in Manheim [sic]il Banco pubblico colla Cassa Ducale e dei Pegni con insieme con un Monte Pegni da riceversi per pegni a tenue interesse e così farsi incontro, il più

Dattiloscritto dell'opera di Broggia, diviso in XII capitoli: Capitolo I. Introduzione; Capitolo 2. Del Banco Pubblico semplice, cioè non garantito dal Principe. Suoi principii, suoi mezzi per potersi promuovere e stabilire; Capitolo III. Delle monete che debbono militare per il Banco ("La moneta di rame non deve militare per il banco, come quella che pronta e stabilita pe' scambi minuti e perché è di grave imbarazzo. [...] Il banco per altro ha per oggetto la migliore moneta, cioè l'oro e l'argento".); Capitolo IV. Perché e in che modo il Banco Pubblico semplice debba e possa ricevere pegni soltanto d'oro, di argento e di gioie a modesto interesse; Capitolo V. Uso che puol fare il Principe del Banco Pubblico; Capitolo V. [sic] Del Monte assoluto de' pegni di ogni sorte e specialmente delle cose minute della povera gente; Capitolo VI. Pratica di promuovere il fondo del Monte per motivo de' pegni minuti d'ogni sorte, oltre agli ori, gli argenti, e le gioie, che sono pegni comuni co' Banchi; Capitolo VII. Perché nel Monte vi è anche necessario il Banco pubblico semplice; Capitolo VIII. Come il Monte si accresce; Capitolo IX. Obblighi e pesi del Monte; Capitolo X. Dee farsi godere a tutto lo Stato il beneficio del Monte; Capitolo XI. Dei governatori de' Banchi e del Monte; Capitolo XII. Di alcune utilissime considerazioni da farsi sugli ebrei ad oggetto del Palatinato. E prima se gli ebrei siano necessari. In alto al dattiloscritto è riportata la seguente indicazione, scritta da Allocati: "Busta XXI, 17-IV. Altra minuta incompleta in XXI, 16-7".
Tipologia Manoscritti e altri documenti


×
Vari scritti inediti

Il fascicolo comprende copia di tre testi inediti di Broggia.
Scheda: 1-82 cc. nr. fascicolo 10
Numero della busta: 1

×
Allocati - Broggia

Il Fondo è stato acquisito dal Dipartimento di scienze economiche e sociali, ora Dipartimento di Economia, nel giugno 2002 tramite la professoressa Lilia Costabile (1), a cui Antonio Allocati lo consegnò nel 1999 con l'accordo che venisse successivamente depositato presso la Biblioteca. Il fondo si compone di due buste contenenti le trascrizioni manoscritte o dattiloscritte di opere inedite, di numerosa corrispondenza e di varie minute di Carlo Antonio Broggia, rinvenute da Antonio Allocati presso la sezione manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli e di altri manoscritti di Broggia che il prof. Domenico Demarco (2) rinvenne presso la Biblioteca Comunale di Palermo e che, trascritti, furono consegnati ad Antonio Allocati per un'eventuale pubblicazione. Contiene inoltre molti appunti di lavoro e costanti, numerosissime note a margine di Antonio Allocati. L'ordinamento del fondo non è stato alterato, se non per il contenuto del fascicolo 2, che, originariamente presente in punti diversi del fondo, si è preferito accorpare in un'unica unità. Considerando che il presente fondo contiene esclusivamente trascrizioni di opere originali, per le segnature si segnalerà prima quella del presente fondo, per indicare immediatamente l'ordinamento dei fascicoli e dei documenti, e poi quella del documento originale. (1) Ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Napoli Federico II. (2) Docente di Storia economica presso la Facoltà di Economia e commercio dell'Università degli studi di Napoli dal 1949 al 1987.

×
Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II

La Biblioteca nasce nel 1984 con la costituzione del Dipartimento di scienze economiche e sociali, ora Dipartimento di Economia, ereditando il patrimonio dell'Istituto di Economia della Facoltà di Economia e Commercio. La Biblioteca dispone di circa 35.000 volumi, di 120 periodici correnti e di numerosi working papers. Il suo patrimonio bibliografico si compone dei classici dell'economia e della sociologia, e di una sezione in microfilm della Goldsmiths'-Kress Library of Economic Literature, che raccoglie circa ventimila testi della letteratura economica dal 1800 al 1850.
Indirizzo: Via Cinthia, 45
CAP: 80126
Luogo: Napoli
Regione: CAMPANIA
Contatti: Tel. 081-675016, 675025, 675013 Fax 081-675014
Bibliografia: Goldsmiths'-Kress library of economic literature. Segment II, Printed books through 1800 [microform]. Woodbridge, Conn.: Research Publications, Inc., 1987. - 1060 bobine; 35 mm.; pos.