Home >
Elenco istituti >
Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna >
Minghetti Marco
Fascicolo Studi economici I
Il fascicolo contiene materiali, prefazione, abbozzi per l'opera del Minghetti "Dell'economia pubblica e delle sue attinenze colla morale e col diritto".
Scheda: 448 cc. nn.
Numero della busta: 100
Nota bibliografica: Marcelli Umberto (a cura di), Inventario degli appunti e documenti vari manoscritti di Marco Minghetti, in L'Archiginnasio, LXXX (1985), pp. 37-263
Documenti presenti nel fascicolo
-
"Disegno dell'opera e appunti"
Si tratta del disegno dell'opera e di appunti di mano di Minghetti "pel Libro V". Incipit: "Titolo. Il titolo di questo libro può essere uno dei titoli seguenti Introduzione allo studio della Economia Publica, Nuovo saggio di Economia Publica, Meditazioni sulla Economia Publica. Il presente libro discorre delle relazioni fra l'Economia Publica e le altre umane discipline, onde si perviene a determinare il subbietto proprio di essa, le sue parti, i suoi veri limiti, e il luogo che le compete nella Enciclopedia [...]".
-
"Osservazioni critiche al Libro I e II e III e IV"
Si tratta di appunti autografi di Antonio Montanari relativi ad osservazioni critiche (con relativa indicazione della pagina cui si riferiscono) all'opera del Minghetti "Della Economia Pubblica e delle sue attinenze colla morale e col diritto". Presente inoltre una lettera di grafia ignota a Minghetti: "[...] troverai singolare che le mie osservazioni si riferiscano meno al tema che all'ordine e al metodo, e i miei dubbi sieno di cose grammaticali [...], e non di materie economiche. Ma la singolarità del fatto sparisce in che non vi possono essere due economie buone, e la mia si uguaglia alla tua in tutto che è di fondamento radicale [...]. La più forte obiezione io la facevo al metodo da te usato, seguendo il Gioberti, di non dividere il tuo libro per capitoli [...]".
-
[Lettera]
Si tratta di una lettera di Montanari Antonio al Minghetti contenente osservazioni sull'opera del Minghetti "Della Economia Pubblica e delle sue attinenze colla morale e col diritto".
-
"Della Economia publica [sic] e delle sue attinenze colla Morale e col Diritto"
Si tratta del manoscritto parziale (libri I, III, IV con prefazione ed indice) dell'opera del Minghetti "Della Economia Pubblica e delle sue attinenze colla morale e col diritto". I libri I e IV sono autografi di Minghetti, il III invece è di grafia ignota. Il manoscritto è suddiviso in sottofascicoli rilegati e numerati. Incipit: "Prefazione. Il presente volume non è un trattato formale di Economia publica [sic], ma è un discorso intorno ai principii di essa e alle sue attinenze colla morale e col diritto [...]".
-
"Disegno di una Prefazione o di un Libro a complemento della mia opera Dell'Economia politica [sic] e delle sue attinenze colla morale e col diritto"
Carte autografe del Minghetti relative a: "Prefazione alla ... Edizione" (il cui incipit è il seguente: "Nel novembre 1858, dopo aver riveduto la stampa del mio libro della Economia publica e delle sue attinenze colla morale e col diritto..."), "critiche e risposte", "bibliografia analitica" dell'opera di Minghetti. Presenti inoltre una minuta di lettera di Minghetti (1860 gennaio 24) a Scialoja ("desidererei molto di conoscere il giudizio sincero degli Economisti francesi sul mio libro"), ed una lettera (senza data) di Pietro Sbarbaro a Minghetti ("... elenco dell'opere che trattano dell'attinenza fra la Economia e la Morale e il Diritto...Ella conoscerà senza dubbio il libro dell'avv. F. Rivet Les Rapport du Droit et de la Legislation avec L'Economie Politique (1864)...Nella prefazione codesto scrittore che Le ha mosso ... un appunto che certo Ella non lascerà senza adeguata risposta").
-
"Mio Libro note ed aggiunte. Della Economia Pubblica e delle sue attinenze colla Morale ed il Diritto"
Carte autografe del Minghetti relative a: correzioni per la seconda edizione dell'opera "Della Economia Pubblica e delle sue attinenze colla morale e col diritto", errata corrige dell'opera, elenco di nomi a cui Minghetti intendeva inviare copia della sua opera. Presente inoltre il carteggio, relativo alla stampa dell'opera, tra Minghetti (di cui sono presenti alcune minute) e: Felice Le Monnier, Guillaumin editori, Sansone D'Ancona, Leopoldo Galeotti.