Home >
Elenco istituti >
Archivio della Banca Popolare di Sondrio >
Fondo Vilfredo Pareto della Banca Popolare di Sondrio
Fascicolo Registro 12
Fascicolo contenente 620 lettere di Pareto, spedite da Céligny tra il febbraio 1902 ed il luglio 1903, riguardanti prevalentemente questioni personali. Presenti due missive indirizzate all'ex moglie, Alexandra Bakunina.
Scheda: 1-500 cc.
Documenti presenti nel fascicolo
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Wilhelm F. Meyer (25-06-1902)
Lettera di Pareto a Wihelm F. Meyer, spedita da Céligny il 25 giugno 1902, in cui viene data la definizione di "homo oeconomicus" come colui che utilizzerà azioni razionali al solo fine di procurarsi dei benefici economici. Seguono riferimenti di economia matematica e rimandi a Vito Volterra. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Hermann Laurent (09-09-1902)
Lettera di Pareto a Hermann Laurent, matematico francese, spedita da Céligny il 9 settembre 1902, in cui si forniscono ragguagli teorici. Si cita anche Léon Walars. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Maurice Millioud (05-11-1902)
Lettera di risposta di Pareto a Maurice Millioud, spedita da Céligny il 5 novembre 1902, in cui si parla del concetto di "élite" e della sua decadenza.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Andreas Peschcke Køedt (10-11-1902)
Lettera di Pareto ad Andreas Peschcke Køedt, saggista danese, spedita da Céligny il 10 novembre 1902, sul tema del protezionismo e del libero scambio.