Home >
Elenco istituti >
Archivio della Banca Popolare di Sondrio >
Fondo Vilfredo Pareto della Banca Popolare di Sondrio
Fascicolo Registro 18
Copialettere che raccoglie 575 missive di Pareto, spedite da Céligny tra il febbraio 1913 e il dicembre 1915, dai contenuti più diversi: dalle controversie giuridiche riguardanti il divorzio dalla prima moglie, ai rapporti con gli editori, a valutazioni d
Scheda: 1-480 cc.
Documenti presenti nel fascicolo
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a William Chisholm (19-08-1914)
Lettera di Pareto a William Chisholm, spedita da Céligny il 19 agosto 1914, in risposta ad una precedente, sulla sicurezza dei depositi bancari, e relativi dividendi, in tempo di guerra. Il testo della missiva, in francese, è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (il testo risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a William Chisholm (08-10-1915)
Lettera di Pareto a William Chisholm, spedita da Céligny l'8 ottobre 1915,in risposta ad una precedente, densa di valutazioni relative alla situazione finanziaria inglese. Il testo della missiva, in francese, è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (il testo risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Jacques Moret (21-04-1913)
Lettera di di Pareto a Jacques Moret, spedita da Céligny il 21 aprile 1913, in risposta ad una in cui si chiedono ragguagli in merito all'"Economia politica". Inoltre sono presenti commenti su Luigi Cossa e Charles Gide, varie indicazioni su concetti teorici, in particolare su "La théorie d'un phénomenène concret". Il testo della missiva, in francese, è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Luigi Einaudi (18-01-1914)
Lettera di Pareto a Luigi Einaudi, spedita da Céligny il 18 gennaio 1914, in cui si forniscono chiarimenti in merito ad alcuni riferimenti che il noto economista aveva esposto nel suo "La logica protezionista, dove polemizzando con l'on. Colajanni si discorre dei fondamenti teorici e della inapplicabilità pratica del protezionismo [...]" apparso sulla rivista "La riforma sociale" (vedi nota bibliografica). Pareto offre delucidazioni sull'introduzione di un dazio sui cereali e si sofferma sulla burocrazia prussiana e sugli Junkers. Il testo della missiva, in francese, è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.