Home >
Elenco istituti >
Archivio della Banca Popolare di Sondrio >
Fondo Vilfredo Pareto della Banca Popolare di Sondrio
Fascicolo Registro 19
Copialettere composto da 575 lettere di Pareto, spedite da Céligny tra il dicembre 1915 e l'ottobre 1917. Diverse le tematiche affrontate: dai ragguagli di tipo economico a riflessioni prettamente politiche, a questioni di carattere personale, quale la di
Scheda: 1-500 cc.
Documenti presenti nel fascicolo
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Riccardo Rietti (25-04-1917)
Lettera di Pareto a Riccardo Rietti, spedita da Céligny il 25 aprile 1917, in risposta ad una missiva di cui non si conosce la data. Pareto dà considerazioni sulla scelta di proteggere alcune industrie italiane rispetto ad altre. Citato anche Ubaldino Peruzzi. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (il testo risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a William Martin (11-05-1917)
Lettera di Pareto spedita a Martin Willlam, spedita da Céligny l'11 maggio 1917, con cui si ringrazia dell'invio dei suoi due articoli. La missiva tratta di pangermanesimo, e delle cause di carattere religioso alla base del primo conflitto mondiale. Il testo della missiva, in francese, è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Enrico Corradini (15-05-1917)
Lettera di Pareto a Enrico Corradini, spedita da Céligny il 15 maggio 1917, con cui si congratula per aver pubblicato il suo intervento "L'Inghilterra tra la Russi e l'America" sulla rivista "Idea Nazionale" (vedi nota bibliografica">, a. 7, n. 127 (9 maggio 1917), p. 1. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Ernest Roguin (06-05-1917)
Lettera di Pareto ad Ernest Roguin, spedita da Céligny il 6 maggio 1917. Il testo della missiva, in francese, è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Luis Goffredo Taunay de Escragnolle (11-08-1916)
Lettera di Pareto al pubblicista Luis Goffredo Taunay de Escragnolle, spedita da Céligny l'11 agosto 1916, in seguito all'invio da parte di quest'ultimo del suo "De la nécessité d'une Lingue Latine". Pareto dà indicazioni sulla sua teoria dei fini ideali. Riferimenti all'essere liberale e ai fatti politici del tempo, soprattutto alle prese di posizioni nazionali rispetto al primo conflitto mondiale (Italia, Grecia e Stati Uniti). Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Luigi Sfriso (02-05-1917)
Lettera di Pareto a Luigi Sfriso, spedita da Céligny il 2 maggio 1917, in cui si forniscono indicazione dell'evoluzione dell'opera "Sociologia" (1) e dell'uso dell'economia poltica e della matematica come strumenti d'indagine. Pareto sostiene che se potesse lavorare ad una nuova edizione del "Cours" (2), ne bandirebbe tutti i rimandi di ordine metafisico. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). (1) (2) Vedi anche nota bibliografica.