Home >
Elenco istituti >
Rare Book, Manuscript, and Special Collections Library- Duke University >
Franco Modigliani Papers
Fascicolo C08
Il faldone contiene alcune brevi corrispondenze con Benjamin Friedman (1988-1990) e con Milton Friedman (1987). Due fascioli documentano rispettivamente l'istituzione della Franco Modigliani Chair in Financial Economics (1993-1995) e il prolungato soggior
Scheda: nr. fascicolo C08
Documenti presenti nel fascicolo
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Charles F. Roos (29-12-1942)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Charles F. Roos (Institute of Applied Econometrics) in accompagnamento ad un curriculum. Modigliani, richiama i vari istituti nei quali ha insegnato econometria e matematica per gli economisti, e offre la propria disponibilità per l'Institute of Applied Econometrics di New York, indicando una serie di referenze.
-
Corrispondenza: Henry A. Moe a Jacob Marschak (29-01-1943)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Henry A. Moe (John Simon Guggenheim Memorial Foundation) a Jacob Marschak (University of Chicago(V) per informarlo che i termini per la presentazione delle domande di Fellowship per il 1943 che Marschak chiedeva per Franco Modigliani sono già scaduti.
-
Corrispondenza: Rifat Tirana a Franco Modigliani (12-03-1943)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Rifat Tirana (Board of Economic Warfare) a Franco Modigliani per chiedergli, su suggerimento di Alexander Sachs e Frank Tamagna di conferire su alcune, non meglio precisate, problematiche economiche di interesse del Board.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Rifat Tirana (22-03-1943)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Rifat Tirana (Board of Economic Warfare) nella quale Franco Modigliani esprime la sua disponibilità a collaborare con il Board (come richiesto da Rifat Tirana nella lettera del 12 marzo) e gli propone una data nella quale potranno incontrarsi a Washington.
-
Corrispondenza: Varian Fry a Franco Modigliani (02-1944)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Varian Fry (Membro della American Labor Conference) a Franco Modigliani per chiedergli un breve report o dargli indicazioni in merito ai piani per la ricostruzione postbellica elaborati da esponenti socialisti italiani in esilio.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Varian Fry (04-03-1944)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Varian Fry (Membro della American Labor Conference) per rispondere alla richiesta di indicazioni in merito ai piani per la ricostruzione postbellica elaborati da esponenti socialisti italiani in esilio. Modigliani gli suggerisce di fare riferimento alle pubblicazioni degli esuli italiani rifugiati in Francia nel corso degli anni trenta: "Quaderni di Giustizia e libertà", "Giustizia e Libertà" e "Stato Operaio".
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Redazione "Italia Libera" (27-05-1944)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani alla redazione dell'Italia Libera per richiedere l'interruzione del proprio abbonamento e criticare la linea editoriale assunta dal giornale nell'ultimo periodo. In modo particolare Modigliani condanna le modalità degli attacchi rivolti dal giornale all'operato dell'ambasciatore Alberto Tarchiani.
-
Corrispondenza: Serena Modigliani a Redazione "Italia Libera" (15-12-1945)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Serena Modigliani alla redazione dell'"Italia Libera" per criticare la mancata pubblicazione di una lettera al giornale di Anna Jona Foa e condannare invece gli attacchi che a Lei sono stati mossi dal giornale, soprattutto in relazione alle vicende del fratello, (?).
-
Corrispondenza: Serena Modigliani a Redazione "PM" (02-03-1945)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Serena Modigliani alla redazione della testata "PM" nella quale si critica un recente cartone animato italiano, denominato "Il Pettirosso" per alcune raffigurazioni di persone di colore che PM ritiene razziste. Dopo aver chiarito il significato della raffigurazione e aver negato che in Italia, nonostante le persecuzioni anti-ebraiche di cui ella stessa è stata vittima, vi sia una cultura razzista, Serena Modigliani mette invece in risalto le contraddizioni degli Stati Uniti, pronti a condannare ogni tipo di razzismo all'estero, ma essi stessi profondamente condizionati da pregiudizi, atteggiamenti e regole discriminatorie nei confronti della popolazione di colore.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Redazione "PM" (15-01-1945)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani alla redazione della testata "PM" nella quale Modigliani esprime il suo punto di vista sulla vicenda di Pio Perrone, esponente fascista e proprietario del Corriere di Roma. Modigliani difende la legittimità di una confisca del giornale da parte del Governo Italiano e invoca, da parte degli alleati, un atteggiamento più rigido nei confronti degli esponenti del regime ed una maggiore disponibilità a riconoscere e a collaborare con i partiti democratici ed antifascisti, allora esclusi dalla partecipazione al governo.
-
Corrispondenza: Ufficio Militare di New York a Franco Modigliani (29-05-1944)
Documento dattiloscritto (1 pagina) "Notice of aliens acceptability" rilasciato a Franco Modigliani dall'Ufficio militare di New York il quale dichiara Modigliani accettabile per l'addestramento e l'arruolamento nell'esercito.
-
Corrispondenza: Kenneth Krurenberg a Franco Modigliani (09-06-1944)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Kenneth Krunenberg (soldato americano in Italia) a Franco Modigliani per informarlo di aver incontrato il fratello Giorgio Modigliani pochi giorni prima della liberazione di Roma, il quale era in buona salute e lo ha pregato di scrivere al fratello.
-
Corrispondenza: Gerhard Tintner a Franco Modigliani (01-03-1945)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Gerhard Tintner (Iowa State University) a Franco Modigliani per esprimergli le sue congratulazioni per la prossima pubblicazione delle Wald's Lectures tenute da Modigliani.
-
Corrispondenza: Oscar Lange a Franco Modigliani (01-03-1945)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Oskar Lange (University of Chicago) a Franco Modigliani per comunicargli la lista degli ordinativi delle lezioni di Abraham Wald dal titolo "Analysis of Variance", curate da Modigliani.
-
Corrispondenza: Alvin Johnson a Franco Modigliani (26-07-1945)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Alvin Johnson (Graduate Faculty of Political and Social Sciences, New School For Social Research) a Franco Modigliani per comunicargli il rinnovo dell'incarico come Part Time Lecturer per l'anno accademico 1945-1946 presso la Graduate School.
-
Corrispondenza: Arthur I. Bloomfield a Franco Modigliani (11-01-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Arthur I. Bloomfield a Franco Modigliani per informarlo che Max Ascoli dovrebbe avere una copia di un libro di Frank Tamagna al quale Modigliani è interessato. In caso contrario, Bloomfield si rende disponibile a fargli pervenire una copia lui stesso.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Melvin Reder (04-04-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Melvin Reder per chiedergli un incontro nel quale discutere alcuni aspetti dell'articolo di Reder sulla Review of Economic Studies del 1941 sulle condizioni di stabilità dell'equilibrio.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Gino Luzzatto (16-04-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Gino Luzzatto per chiedere notizie dello scritto "L'organizzazione in un sistema socialista", da lui consegnato a Gaetano Salvemini e da questi inviato a Luzzatto più di un anno prima.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Hans Neisser (15-05-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Hans Neisser per metterlo al corrente del suo colloquio con G.L. Bach (Head del dipartimento di economia del Carnegie Institute of Technologie di Pittsburg) il quale gli ha offerto di entrare a far parte del nuovo corpo docente, chiedendogli di insegnare teoria del commercio internazionale.
-
Corrispondenza: Harold H. Burbank a Franco Modigliani (17-05-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Harold H. Burbank (Presidente del Dipartimento di Economia di Harvard) a Franco Modigliani per informarlo che occorre rimandare alla settimana successiva la sua visita a Cambridge, MA dove Modigliani doveva essere presentato agli altri membri del corpo docente, in vista di un suo incarico annuale. Allo stesso tempo Burbank informa Modigliani che, secondo le istruzioni del Rettore, gli incarichi annuali non devono essere intesi come modalità per accedere a posizioni più stabili, ma solo come soluzioni di emergenza.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak (29-05-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Jacob Marschak per esprimergli la sua delusione in seguito all'offerta ricevuta dalla Cowles Commission (su proposta dello stesso Marschak) di una posizione come istruttore, mentre da precedenti accordi informali sia con Marschak che con Adolph Lowe, Modigliani contava di essere chiamato come Assistant Professor.
-
Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (31-05-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak a Franco Modigliani per informarlo che il rifiuto da parte della Cowles Commission di offrirgli una posizione migliore di quella di istruttore è dovuto alle priorità impartite dagli organi superiori dell'Università.
-
Corrispondenza: Joseph A. Schumpeter a Franco Modigliani (31-05-1946(?))
Lettera manoscritta (2 pagine) di Joseph A. Schumpeter a Franco Modigliani per informarlo che il Dipartimento di Economia dell'Università di Sant Louis sta cercando un economista da inserire nel suo corpo docente. Gli ricorda anche che l'Università di Saint Louis è retta dai Gesuiti che seguono criteri di assunzione non confessionali, escludendo soltanto persone che abbiano assunto posizioni di aperta polemica con la Chiesa Cattolica.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Joseph A. Schumpeter (05-06-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Joseph A. Schumpeter per ringraziarlo di aver suggerito il suo nome a B.W. Dempsey per una posizione nel Dipartimento di Economia dell'Università di Sant Louis. Lo informa tuttavia che le sue preferenze sono per Harvard, la cui offerta sarebbe pronto ad accettare immediatamente se solo riuscisse a trovare una casa adeguata per la sua famiglia.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Harold H. Burbank (06-06-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Harold H. Burbank (Presidente del Dipartimento di Economia di Harvard) per metterlo al corrente del suo recente colloquio con Gottfried Haberler nel quale ha potuto chiarire molti aspetti del suo eventuale trasferimento ad Harvard in qualità di istruttore. Modigliani dichiara che l'unico aspetto critico è la difficoltà a trovare una casa adeguata alle esigenze della sua famiglia e chiede a Burbank di incontrarlo il lunedì successivo per chiarire alcuni aspetti del suo eventuale incarico.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Harold H. Burbank (12-06-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Harold H. Burbank (Presidente del Dipartimento di Economia di Harvard) per metterlo al corrente della sua definitiva decisione, maturata in seguito ad un recente colloquio con lo stesso Burbank, di non accettare l'incarico ad Harvard come istruttore e di continuare a lavorare all'Institute of World Affairs e alla Graduate Faculty of Social and Political Sciences.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Gottfried Haberler (12-06-1946(?))
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Gottfried Haberler per informarlo della sua decisione di non accettare l'incarico annuale a Harvard come istruttore e di continuare a lavorare all'Institute of World Affairs e alla Graduate Faculty of Social and Political Sciences.
-
Corrispondenza: Jacob Marschak e Dickson H. Leavens a Franco Modigliani (01-07-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak, Dickson H. Leavens a tutti i membri della Econometric Society per informarli che il prossimo convegno si terrà ad Atlantic City nel gennaio successivo e che il tema principale riguarderà la dinamica economica. La lettera contiene un elenco di economisti ai quali la lettera è stata inviata.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak e Dickson H. Leavens (22-07-1946(?))
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Jacob Marschak e Dickson H. Leavens per chiedere informazioni circa la scadenza delle iscrizioni al Congresso della Econometric Society, dove Modigliani vorrebbe presentare insieme con Neisser un modello econometrico per analizzare le fluttuazioni del commercio internazionale.
-
Corrispondenza: Simon Kuznets a Franco Modigliani (16-11-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Simon Kuznets a Franco Modigliani per chiedergli di mettere in forma di paper la presentazione di un lavoro di ricerca effettuata con Lawrence Klein presso un meeting del National Bureau of Economic Research. In tale forma il paper potrà essere fatto circolare fra i partecipanti alla conferenza e pubblicato in un numero monografico di Econometrica.
-
Corrispondenza: Giuseppe Mortara a Franco Modigliani (12-07-1947)
Lettera manoscritta (1 pagina) di Giuseppe Mortara a Franco Modigliani per ringraziarlo di avergli inviato un recente saggio del quale si complimenta pur dichiarando di non condividere la "fede" di Modigliani nelle possibilità di formulare esatte previsioni in campo economico. Lo mette al corrente degli studi demografici al quale si è dedicato nel corso della sua permanenza in Brasile dal 1939 e gliene invia alcuni estratti.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Dickson H. Leavens (14-02-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Dickson H. Leavens in accompagnamento ad un nuovo schema (1 Pagina) dell'articolo presentato al Congresso di Atlantic City dell'Econometric Society, dal titolo "Fluctuations in the saving ratio: a problem in economic forecasting". L'articolo, nella prima versione, ha già ricevuto un primo referaggio che ne richiede una sostanziale riduzione.
-
Corrispondenza: Dickson H. Leavens a Franco Modigliani (03-02-1947)
Lettera dattiloscritta (3 pagine) di Dickson H. Leavens a Franco Modigliani per trasmettergli i commenti di un primo Referee all'articolo "Fluctuations in the Saving ratio: a problem in economic forecasting" presentato da Modigliani al convegno della Econometric Society e proposto per la pubblicazione in Econometrica. Leavens sta aspettando che Ragnar Frisch, designato come secondo Referee, legga l'articolo di Modigliani. Tuttavia, dati la revisione piuttosto consistente richiesta dal primo referee, Leavens suggerisce a Modigliani di sottoporre a Frisch una seconda versione del paper che incorpori i cambiamenti già richiesti.
-
Corrispondenza: Dickson H. Leavens a Franco Modigliani (17-02-1947)
Lettera dattiloscritta (3 pagine) di Dickson H. Leavens a Franco Modigliani per chiedergli, sulla base del parere di Ragnar Frisch e dei commenti di un primo referee, di produrre una versione ridotta del suo articolo "Fluctuations in the Saving ratio: a problem in economic forecasting" presentato da Modigliani al convegno della Econometric Society e proposto per la pubblicazione come "Nota" in Econometrica. Nel frattempo chiede a Modigliani di inviargli un abstract di una pagina e allega nuovamente i commenti del primo referee (2 pagine).
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Riccardo Bachi (18-04-1947)
Bozza di lettera dattiloscritta (1 pagina) con correzioni a mano di Franco Modigliani a Riccardo Bachi per ringraziarlo dei suggerimenti e dell'aiuto per la pubblicazione in Italia di un articolo di Modigliani sul calcolo economico in una economia socialista. Su consiglio di Bachi egli omette il paragrafo relativo all'applicazione all'economia italiana, basato sui dati disponibili per il 1936-1937.
-
Corrispondenza: Wassily Leontief a Lillian Epstein (01-05-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Wassily Leontif a Lillian Epstein (National Bureau of Economic Research) per esporre alcuni commenti all'articolo di Franco Modigliani "Fluctuations in the Saving ratio: a problem in economic forecasting" a lui inviato dalla Epstein. Nel suggerire alcuni cambiamenti all'analisi proposta da Modigliani, Leontif considera tuttavia il contributo di Modigliani molto importante per l'analisi della funzione del consumo.
-
Corrispondenza: Milton Singer a Franco Modigliani (17-02-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Milton Singer (University of Chicago) a Franco Modigliani nella quale Singer espone le opportunità di ricerca e di insegnamento che potrebbero aprirsi per Modigliani nel caso di un suo incarico a Chicago, seppur inizialmente su basi poco certe. Confessa a Modigliani che l'unica difficoltà è data dal suo profilo di economista molto tecnico e gli chiede o di fornire una pubblicazione che sia maggiormente orientata ai rapporti fra economia, istituzioni e società, oppure una breve dichiarazione circa i suoi interessi di ricerca e le sue idee in questo campo.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Milton Singer (21-05-1947)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Milton Singer (University of Chicago) per chiarire i motivi per i quali non ritiene opportuno approfondire le trattative per un incarico a Chicago a partire dall'autunno successivo. Fra i motivi più importanti vi è il recente incarico di Assistant Professor attribuitogli dalla New School for Social Research, che lo spinge a garantire la sua presenza almeno fino alla primavera successiva. In tale occasione Modigliani confessa anche di essere rimasto sorpreso dalla richiesta di dichiarare le proprie idee e programmi di ricerca su temi generali di rilievo politico, richiamando a tal fine l'articolo sulla "teoria economica del socialismo" come riflesso dei suoi orientamenti ed interessi scientifici, oltreché della sua concezione dell'economia come scienza eminentemente tecnica.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Don Patinkin (08-08-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Don Patinkin nella quale dichiara di essere rimasto colpito e interessato al suo saggio "Consistency of economic models" e lo invita ad incontrarsi per poter discutere dei loro comuni interessi scientifici. Allo stesso tempo Modigliani dichiara di condividere molte delle critiche mosse da Patinkin ad un suo recente saggio.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Milton Gilbert (22-08-1947)
Lettera dattiloscritta (3 pagine) di Franco Modigliani a Milton Gilbert (Chief National Income Division del Dipartimento di Commercio) per chiedere a Gilbert di aiutarlo a compilare, secondo la nuova metodologia adottata dal Dipartimento, nuove stime di redditi e risparmi per il periodo 1921-1928, che Modigliani vuole utilizzare nel saggio "Forecasting of saving".
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Gustavo Del Vecchio (08-10-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Gustavo Del Vecchio in accompagnamento ad una sintesi del Piano per il controllo dei prezzi della carne. Nell'occasione Modigliani esprime le congratulazioni proprie e della moglie Serena per la sua nomina a Ministro.
-
Corrispondenza: Jacob Marschak a Jan Tinbergen (08-12-1947)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Jacob Marschak a Jan Tinbergen inoltrata anche a Franco Modigliani e Kenneth Arrow (Cowles Commission) per commentare nel dettaglio alcune critiche sollevate da Tinbergen ad un saggio di Modigliani sulla funzione del risparmio.
-
Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (15-01-1948)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Jacob Marschak a Franco Modigliani con la quale Marschak allega una lettera di Jan Tinbergen e risponde in dettaglio ad una domanda di Modigliani sull'uso dell'elasticità della domanda al reddito. Fa un accenno ai piani di Modigliani per Chicago, che si augura abbiano successo.
-
Corrispondenza: Jan Tinbergen a Franco Modigliani (29-10-1947)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Jan Tinbergen a Franco Modigliani con la quale Tinbergen ringrazia Modigliani di avergli inviato il suo saggio sulle fluttuazioni del risparmio, si complimenta per il lavoro e muove alcune domande e rilievi critici. Tinbergen conserva una copia della lettera alla Cowles Commission.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Theodore W. Schultz (20-01-1948)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Theodore W. Schultz per esporgli varie considerazioni in merito alla possibilità di un suo incarico annuale a Chicago e alla compatibilità con i suoi impegni di ricerca presso l'Institute of World Affairs. Modigliani esprime il suo forte interesse per il progetto di ricerca prospettatogli da Schultz in merito al mercato dei futures e alla stabilizzazione dei prezzi dei prodotti agricoli e delle materie prime.
-
Corrispondenza: Theodore W. Schultz a Franco Modigliani (22-01-1948)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Theodore W. Schultz a Franco Modigliani con la quale Schultz risolve positivamente molti dei dubbi espressi da Modigliani nella sua lettera del 20 gennaio in merito alla possibilità di una fellowship di ricerca annuale a Chicago, entra nei dettagli del suo contratto e gli garantisce la piena disponibilità del Dipartimento di Economia, lasciando dunque a Modigliani stesso la decisione finale.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Theodore Schultz (24-01-1948)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Theodore W. Schultz con la quale Modigliani espone alcune difficoltà connesse all'offerta fatta da Schultz di una borsa di ricerca annuale presso l'Università di Chicago. Le principali richieste di Modigliani sono un aumento della borsa (che comporta per Modigliani una riduzione rispetto al suo reddito corrente) e l'aiuto ad abbattere i costi di alloggio. Modigliani informa Schultz di un colloquio con Adolph Lowe (direttore dell'Institute of World Affairs) nel quale Lowe gli pone come condizione per concedere l'anno di permanenza a Chicago, la stipula di un accordo di cooperazione fra le due istituzioni nella ricerca che Modigliani dovrà fare a Chicago. In tal caso l'Istituto stesso offre a Modigliani di coprire la parte di reddito che verrebbe a mancare a Modigliani a Chicago. Modigliani invita dunque Schultz a ricercare un accordo con Lowe.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Milton R. Konvitz (28-01-1948)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Milton R. Konvitz (editor della Industrial and Labor Relations Review) con la quale Modigliani declina la proposta di scrivere una recensione alle Foundations of Economics(?) di Samuelson. Non avendo ancora letto il libro e, data la sua complessità, Modigliani ritiene di non poter effettuare la recensione in meno di un anno.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Theodore W. Schultz (29-01-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Theodore W. Schultz con la quale Modigliani ringrazia Schultz della lettera inviata ad Adolph Lowe (Direttore dell'Institute of World Affairs) e lo informa degli ulteriori passaggi necessari affinché Modigliani possa ottenere un anno di congedo dall'Istituto e trasferirsi temporaneamente a Chicago.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Don Patinkin (06-02-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Don Patinkin University of Chicago) con la quale Modigliani risponde brevemente ad una domanda fatta da Patinkin in merito all'analisi del mercato del lavoro nella General Theory of Employment, Interest and Money di John M. Keynes e ribadisce la sua convinzione che l'assunto della rigidità dei salari nominali sia essenziale nella costruzione del modello di Keynes. Modigliani esprime anche il suo dispiacere per il fatto che nell'anno in cui egli si troverà a Chicago, Patinkin sarà invece assente.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a James Duesenberry (01-03-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagine) di Franco Modigliani a James Duesenberry con la quale Modigliani chiede a Duesenberry di inviargli e segnalargli suoi papers o articoli in merito alla funzione del consumo.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Don Patinkin (01-03-1948)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Don Patinkin University of Chicago) con la quale Modigliani risponde ad una domanda fatta da Patinkin in merito all'analisi del mercato del lavoro, citando e commentando alcuni passi della General Theory of Employment, Interest and Money di John M. Keynes.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Lillian Epstein (31-03-1948)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Lillian Epstein (National Bureau of Economic Research) con la quale Modigliani risponde alla richiesta della Epstein di scrivere alcuni commenti in merito ad una recente Seminario organizzato dal Bureau in merito alle modalità di misurazione della ricchezza nazionale.
-
Corrispondenza: Lillian Epstein a Franco Modigliani (24-03-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Lillian Epstein (National Bureau of Economic Research) a Franco Modigliani nella quale si chiede a Modigliani di inviare alcuni commenti in merito ad una recente Seminario organizzato dal Bureau in merito alle modalità di misurazione della ricchezza nazionale.
-
Corrispondenza: Mordeçai Ezekiel a Hans Neisser (02-04-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Mordeçai Ezekiel a Hans Neisser con la quale Ezekiel esprime il suo interesse per il Meat Plan proposto da Modigliani e ne descrive la somiglianza con alcuni dispositivi previsti dall'Agriculture Adjustment Act del 1933. Ezechiel si sofferma in particolare sui meccanismi impositivi in rapporto alle variazioni dei prezzi agricoli. In ogni caso Ezekiel esprime il suo scetticismo sulla realizzabilità politica del piano.
-
Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (08-06-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak a Franco Modigliani per invitarlo, durante il suo incarico di ricerca annuale presso l'Università di Chicago, a partecipare ai lavori della Cowles Commission, in qualità di Research Assistant.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak (15-06-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Jacob Marschak per ringraziarlo dell'invito a partecipare ai lavori della Cowles Commission, in qualità di Research Associate e precisare, tuttavia, alcune condizioni per lui necessarie per poter accettare. La collaborazione con la Cowles Commission non deve interferire con gli accordi già presi con Schultz e l'Institute of World Affairs.Infine chiede a Marschak di estendere i ringraziamenti anche a Koopmans e di indicargli un recapito di Don Patinkin, il quale si trova a New York.
-
Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (17-06-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak a Franco Modigliani per informarlo che le condizioni da lui evidenziate per poter partecipare ai lavori della Cowles Commission sono state già verificate dallo stesso Marschak e che le pubblicazioni che risulteranno dal suo lavoro a Chicago potranno avere il doppio patrocinio della Cowles Commission e dell'Institute of World Affairs. Marschak chiarisce che il punto essenziale è la disponibilità di Modigliani a tenere in forte considerazione i commenti dei membri della Commissione ai suoi lavori e offrire i suoi per lavori altrui.
-
Corrispondenza: Innocenzo Gasparini a Franco Modigliani (04-01-1948)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) in lingua italiana di Innocenzo Gasparini a Franco Modigliani per informarlo, a nome di Giovanni Demaria di aver ricevuto dall'editore e di spedirgli gli estratti degli articoli richiesti da Modigliani in una precedente lettera. Gli trasmette un Curriculum Vitae per enti di ricerca statunitensi con i quali spera di poter collaborare.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Innocenzo Gasparini (26-11-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) in lingua inglese di Franco Modigliani a Innocenzo Gasparini per ringraziarlo di aver preso in considerazione un suo articolo per la pubblicazione nel Giornale degli Economisti ("L'organizzazione e la direzione della produzione in una economia socializzata", Settembre-Ottobre 1947). Modigliani chiede a Gasparini di fargli avere gli estratti di un suo articolo e di uno di Giovanni Demaria dei quali ha letto una versione inglese, a lui consegnata da Demaria durante un suo viaggio a New York. Chiede informazioni sul costo di abbonamento del Giornale degli Economisti e offre uno scambio con una rivista americana a sua scelta.
-
Corrispondenza: Innocenzo Gasparini a Franco Modigliani (10-09-1947)
Lettera manoscritta (2 pagine) di Innocenzo Gasparini (Università Commerciale Luigi Bocconi) a Franco Modigliani per informarlo che il saggio da lui inviato ("L'organizzazione e la direzione della produzione in una economia socializzata", Settembre-Ottobre 1947) è prossimo ad esser stampato e intrattenerlo in merito ad un proprio articolo in inglese sugli indici di equilibrio monetario. Gasparini ha preparato questo lavoro per l'International Statistics Conference e adesso vorrebbe pubblicarlo su qualche rivista americana, rimettendosi al giudizio di Modigliani per eventuali correzioni e integrazioni. Modigliani ha ricevuto il paper da Giovanni Demaria che lo ha incontrato a New York. Lo avverte che alcuni estratti di questo lavoro sono stati pubblicati sul Giornale degli Economisti.
-
Corrispondenza: Innocenzo Gasparini a Franco Modigliani (30-10-1947)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Innocenzo Gasparini a Franco Modigliani per informarlo che la pubblicazione del suo saggio ("L'organizzazione e la direzione della produzione in una economia socializzata", Settembre-Ottobre 1947) sul Giornale degli Economisti è stato rimandato al numero successivo e lo rassicura sul fatto che curerà personalmente la correzione delle seconde bozze. Gli chiede se ritiene opportuno che l'articolo abbia una risonanza più ampia, annunciandone la pubblicazione sulla stampa non specialistica e suscitando un più ampio dibattito sui rapporti fra teoria economica e dinamiche sociali e politiche. Gasparini chiede anche a Modigliani di indicargli istituti o enti di ricerca americani presso i quali poter ottenere una lecturship o altra forma di collaborazione.
-
Corrispondenza: Franco Modigliani a Innocenzo Gasparini (14-10-1947)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Innocenzo Gasparini per inviargli le correzioni ed integrazioni alle prime bozze dell'articolo che deve essere pubblicato sul Giornale degli Economisti ("L'organizzazione e la direzione della produzione in una economia socializzata", Settembre-Ottobre 1947). Modigliani ha incontrato a più riprese a New York Giovanni Demaria, il quale lo ha informato che non sarà possibile inviargli le seconde bozze. Modigliani chiede, dunque, a Gasparini di poter lui stesso rivedere il testo prima della stampa.
-
Corrispondenza: Henry A. Moe a Jacob Marschak (29-01-1943)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Henry A. Moe (John Simon Guggenheim Memorial Foundation) a Jacob Marschak per informarlo che i termini per la presentazione delle domande di Fellowship per il 1943 che Marschak chiedeva per Franco Modigliani sono già scaduti.
-
Corrispondenza: Gottfried Haberler a Franco Modigliani (29-04-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Gottfried Haberler (Graduate Business School, Harvard University) a Franco Modigliani per informarlo che il Dipartimento di economia ha deliberato di offrirgli un incarico come istruttore e precisare i termini della borsa che formalmente è su base annuale, ma viene di consuetudine rinnovata per un triennio.