Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Appunti di lezioni
Il fascicolo comprende appunti manoscritti di Angelo Messedaglia di lezioni per i corsi di economia politica e di statistica, tenuti a Padova e a Roma.
Scheda: nr. fascicolo 13
Numero della busta: 1231
Documenti presenti nel fascicolo
-
Appunti di lezioni
Appunti di lezioni di economia di Angelo Messedaglia: "Capitolo I, l'economia politica quale ora si intende e professa, non è se non una fra le scienze sociali, e non prende la scienza sociale tutta intera". Essa "limita il proprio ambito allo studio dell'ordine sociale della ricchezza: dei beni esterni, delle cose corporali incorporali, e dove si applica, colle naturali sue leggi, il fatto dell'umano lavoro". Cap. III "competenza-trattazione... la quale ultima, nei riguardi dello stato, si traduce in politica economica". Sulla distinzione tra economia teorica e pratica, pura e applicata. Evoluzione-Analogia: "concetto antico in economia politica e fino dalla sua prima costituzione scientifica, perchè notevolmente suggerito dalla considerazione dei fenomeni per entro i quali si esercita. Spicciato dai più col suo medesimo svolgimento, fino a diventare dominante se non anche troppo in quella che prende il nome di scuola storica". Inoltre sull'analogia con la biologia, la fisica in genere e la meccanica... "se nonché, quella dottrina stessa dell'Evoluzione, pur si feconda, non potrebbe se considerata da sola e nel suo movimento adempiere al compito intero della scienza e tanto meno poi se assunta in una formula generica, o ridotta talvolta (come avviene) ad un supporto congetturale, intorno e per entro al quale aver libero gioco il pre concetto o la speculazione a priori". Messedaglia tratta inoltre della disciplina del lavoro, del bisogno, del valore, della ricchezza, dell'utilità intesa come "attitudine delle cose a soddisfare un bisogno"; "cambio, scambio, concambio"; "economia classica"; "metodo e procedimento statistico, teoria della statistica, popolazione. Gli appunti si suddividono in: Parte prima. Produzione della ricchezza: I. Concetto della produzione economica e suo generale principio; II. Fattori della produzione o agenti produttivi; III. organizzazione o sistema naturale della produzione; IV. Forme generali; V. Leggi e condizioni generali di sviluppo e progresso ecc.
-
Appunti di lezioni
Appunti di lezioni di Angelo Messedaglia sulla moneta: "Economia politica 1888. La moneta. Cap. I. La moneta e i metalli preziosi; Cap. II. I vari sistemi monetari; Cap. III. Il metodo monetario, suoi fenomeni e movimenti; Cap. IV. L'odierna questione monetaria.
-
Appunti di lezioni
Appunti di economia politica di Angelo Messedaglia. Programma corso generale e speciale (Moneta e Credito). Comprende appunti su "statistiche demografiche relative alla popolazione". Inoltre: Introduzione (il nome, genesi storica del concetto; definizione e sua analisi; limiti e attinenze; metodo; postulati generali; partizione; storia; leggi); "Canoni generali di logica statistica", con commenti ad alcune massime di Quetelet; Analisi del concetto di economia politica, "vi è da chiarire partitamente l'oggetto, l'ufficio, e il metodo della scienza, considerato quest'ultimo ne' suoi caratteri logici generali... L'Ufficio, come già accennavasi comprende il metodo con cui l'oggetto va studiato affinché l'indagine di esso si abbia possibilmente completa. E' il compito che si propone la scienza... si hanno dunque i tre termini dell'indagine: risultati, leggi, cause". Messedaglia tratta inoltre della teoria della rendita di Ricardo (Appendice); del valore e uffici della moneta, dei vantaggi e svantaggi della divisione del lavoro, delle forme generali della produzione; delle leggi generali di sviluppo e di progresso della produzione. Della proprietà, della libertà, dello stato e delle sue funzioni. Delle proposizioni elementari: bisogno, utilità, scambio, valore, ricchezza. Dei fattori o agenti della produzione: originari (la natura e l'uomo e per esso il lavoro), e derivato, il capitale. Inoltre, delle macchine .e dei "vantaggi nel loro uso". Del capitale (concetto, elementi, natura.): "l'idea del capitale è però sempre relativa, ossia dipendente dalla destinazione. Della legge del minimo sforzo o del minimo mezzo", ovvero "come ottenere il massimo di effetto o prodotto utile col minimo dispendio di forze e di mezzi" ("economia della forza"). PARTE SECONDA: "Circolazione della ricchezza. Trattato speciale della moneta". Argomenti: la moneta e i metalli preziosi; il sistema monetario; il mercato monetario e i suoi movimenti; l'odierna questione monetaria.