Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Archivio Storico Elettronico dell'IRI - Roma  >  Pasquale Saraceno  >  Comitato Interministeriale per la Ricostruzione (1947)

Documento Verbale del dibattito organizzato dal CER., Centro Economico per la Ricostruzione, in data 25 gennaio 1947

Il documento è costituito dal verbale dattiloscritto della riunione del 25 gennaio 1947 e da un altro dattiloscritto di 2 pagine recante la notazione a penna "Sunto conferenza". Si tratta quasi certamente di un sunto della conferenza tenuta da Saraceno in apertura della riunione del 25 gennaio. Il "sunto" esprime una diagnosi circa le reali motivazioni della scarsa produzione industriale italiana ad un anno e mezzo dalla fine della guerra. Saraceno attribuisce il problema alla scarsità internazionale di materie prime e alla mancanza di adeguati mezzi di pagamento da parte dell'Italia, ritenendo invece di minore importanza le difficoltà imposte dalle distruzioni belliche. Saraceno fa quindi riferimento alla necessità di ristabilire nel più breve tempo possibile le relazioni economiche internazionali dell'Italia, tenendo presente che queste non potranno riprodurre fedelmente le correnti di scambio prebelliche. Il dibattito si apre con alcune considerazioni circa le diverse opzioni che si possono seguire nella ricerca di fonti di approvvigionamento estero, allargandosi successivamente ad altri temi, tra i quali la questione meridionale. In tal senso, rispondendo alle domande che gli vengono poste, Saraceno collega il problema della disoccupazione nel Mezzogiorno alla necessità di incrementare la capacità di esportazione del paese, a fronte delle ingenti necessità di materie prime da importare. Saraceno sostiene che la localizzazione al sud di nuove produzioni industriali, per il momento difficili da identificare, ma con ogni probabilità diverse da quelle già presenti al nord, dovrebbe consentire di assorbire almeno in parte la disoccupazione agricola del Mezzogiorno e contemporaneamente di aumentare la produzione industriale italiana, anche a scopi di esportazione.
Tipologia Manoscritti e altri documenti
Data 25/01/1947


×
Comitato Interministeriale per la Ricostruzione (1947)

Il titolo del fascicolo, originariamente posto alle carte dallo stesso Saraceno, non ne riflette esattamente il contenuto e gli estremi cronologici. Il fascicolo infatti comprende: 1. verbale di una seduta della commissione "Economica" presso il "Centro E
Scheda: 48 cc. nn. nr. fascicolo 1

×
Pasquale Saraceno

Le 86.982 carte che costituiscono il Fondo sono state versate dagli eredi legittimi di Pasquale Saraceno presso l'Archivio Centrale dello Stato, dove si trovano attualmente in fase di riordino. Precedentemente, la Fondazione IRI aveva affidato al Centro MAAS del consorzio Roma Ricerche la realizzazione di una versione digitale della documentazione. Si fa qui riferimento alla versione digitale, consultabile presso la Fondazione e pressoché completa.

×
Archivio Storico Elettronico dell'IRI - Roma

L'IRI dette avvio alla costituzione di un proprio archivio storico, l'Archivio storico IRI (Asiri), con una serie di versamenti presso l'Archivio Centrale dello Stato (ACS) avvenuti tra il 1977 ed il 1987. A seguito di questa iniziativa, il patrimonio documentario dell'IRI è venuto ad essere conservato in due luoghi fisici distinti. Una parte delle carte si trova in ACS, mentre tutto ciò che non è stato versato tra il 1977 ed il 1987 è rimasto presso la sede storica dell'Ente e attuale sede della Fondazione IRI, in via Veneto (con accesso da via Versilia). A partire dal 1992, è stato avviata la realizzazione dell' Archivio Storico Elettronico dell'IRI (ASEI), ovvero il trattamento informatico dell'intera documentazione, a cura del Centro MAAS del Consorzio Roma Ricerche. In una prima fase, tra il 1993 ed il 1999, sono state acquisite in forma digitale tutte le carte già depositate presso l'Archivio centrale dello Stato. A partire dal 1999, e sempre a cura del Centro MAAS, il progetto è stato esteso alla documentazione rimasta presso la Fondazione, attualmente consultabile direttamente in formato cartaceo. Presso la sede della Fondazione IRI, è disponibile anche la versione digitale pressoché completa del Fondo Pasquale Saraceno, recentemente versato presso l'Archivio Centrale dello Stato. In proposito, si tenga presente che a seguito dell'avvenuto versamento, l'Archivio Centrale dello Stato è il titolare unico dei diritti relativi al Fondo Saraceno, per cui anche la consultazione delle immagini digitali delle carte presso la Fondazione può avvenire solo previa autorizzazione del personale dello stesso ACS.
Indirizzo: Via Versilia, 2
CAP: 00187
Luogo: Roma
Regione: LAZIO
Contatti: Tel. 06-47272517
Bibliografia: Russolillo Franco (a cura di), L'archivio storico IRI. Rapporto sullo stato di avanzamento del progetto, in "L'IRI nella storia d'Italia - problemi e prospettive di ricerca", Edindustria, Roma, 2003