Home >
Elenco istituti >
Archivio della Banca Popolare di Sondrio >
Fondo Vilfredo Pareto della Banca Popolare di Sondrio
Fascicolo Registro 20
Questo registro raccoglie 775 lettere di Pareto spedite da Céligny tra il luglio 1913 e l'ottobre 1919. Sono citati anche articoli pubblicati sulle riviste "Journal de Genève", "Giornale degli Economisti" e "Mercure".
Scheda: 1-498 cc.
Documenti presenti nel fascicolo
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Georges Sorel (23-06-1918)
Lettera di Pareto a Georges Sorel, spedita da Céligny il 23 giugno 1918, in cui si richiama il discorso tenuto da Filippo Turati alla Camera dei Deputati il 16 giugno 1918 ed il sostegno ottenuto da questo dall'allora sindaco di Milano, Emilio Caldara. Al riguardo Pareto sostiene che "Milan est une des villes d'Italie qui s'enrichit le plus par la guerre. Les nouveaux millionnaires y poussent comme des champignons et les ouvriers y gagnent des salaires très élevé. Peu à peu, sous l'influencede ces causes, il s'est formé un ambiance extremement favorable à l'état actuel, qui a d'aussi heureux effets". Il testo della missiva, in francese, è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Enrico Bignami (22-10-1918)
Lettera di Pareto a Enrico Bignami, spedita da Céligny il 22 ottobre 1918, contenente considerazioni sui 14 punti proposti da Wilson per il nuovo ordine successivo alla fine del primo conflitto mondiale. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Enrico Bignami (17-11-1918)
Lettera di Pareto a Enrico Bignami spedita da Céligny il 17 novembre 1918. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Enrico Barone (04-09-1913)
Lettera di Pareto a Enrico Barone spedita da Céligny il 4 settembre 1913, nella quale si affrontano tematiche legate al problema della regolazione dei prezzi e dei cambi sul mercato internazionale, in regime di libero scambio. In questa lettera Pareto confuta le affermazioni sostenute da Barone nell'articolo "il cambio, la politica finanziaria e la crisi. Il giudizio del prof. Barone sulle oscillazioni del cambio", apparso in data 3 settembre 1913 sul "Giornale degli Economisti". Pareto non concorda con le affermazioni sostenute da Barone, con cui quest'ultimo dimostrava che la circolazione monetaria non è maggiore di quella che si avrebbe in un regime aureo. Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Irving Fisher (18-05-1918)
Lettera di Pareto a Irving Fisher, spedita da Céligny il 18 maggio 1918, con riferimenti al saggio di Fisher intitolato "Some contribution of the war to our Knowledge of money and price". Il testo della missiva, in francese, è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Roberto Michels (09-01-1919)
Lettera di Pareto a Robert Michels, spedita da Céligny il 9 gennaio 1919, con riferimenti all'opera di Michels intitolata "Problemi di sociologia applicata". L'economista specifica le differenze fra lui e il destinatario, soprattutto di metodo, non utilizzando Pareto l'esperienza con lo stesso peso con cui la utilizza Michels. Varie osservazioni su punti del testo di Michels, in cui Pareto ne evidenzia le diversità o le analogie con il suo pensiero. Citato anche Rudolf Goldscheid. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Enrico Bignami (22-10-1918)
Lettera di Pareto ad Enrico Bignami, spedita da Céligny il 22 ottobre 1918, con considerazioni sui 14 principi di Wilson, su un articolo di Pareto apparso sulla "Rivista d'Italia" e su altri pubblicati il 12 luglio ed il 12 settembre sulla rivista "Coenobium". Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (la lettera risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Luigi Bodio (29-07-1913)
Lettera di Pareto a Luigi Bodio, spedita da Céligny il 29 luglio 1913, con cui risponde ad alcuni quesiti relativamente al concetto di bilancio di commercio di uno Stato, affrontando nel contempo altri concetti economici, quale ad esempio la differenza fra prezzi effettivi e nominali. L'originale della missiva si trova presso il Fondo Luigi Bodio della sala manoscritti della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
-
Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Enrico Barone (04-09-1913)
Lettera di Pareto ad Enrico Barone, spedita da Céligny il 4 settembre 1913, in cui si forniscono alcune delucidazioni sul regime metallico, sui prezzi dei cambi, sulla speculazione.